Andrea De Carlo: il 30 settembre il nuovo romanzo

Uscirà in tutte le librerie il 30 settembre 2016 il nuovo libro di Andrea De Carlo, intitolato L’imperfetta meraviglia, con cui il noto autore italiano esordisce con Giunti Editore, dopo aver annunciato, lo scorso marzo, la decisione di lasciare la Bompiani. Sono passati 25 anni dal suo esordio assoluto, avvenuto nel 1981 con Treno di panna, pubblicato da Einaudi per volere di Italo Calvino; il precedente romanzo è Cuore primitivo, datato 2014.

«Ho deciso di pubblicare […] con Giunti perché lì ho trovato uno spirito che mi corrisponde. Mi ha convinto la combinazione di competenza professionale, entusiasmo fuori dalla routine, e impegno a tutti i livelli a raggiungere sempre nuovi lettori», ha dichiarato lo scrittore nel commentare la sua scelta.

Qui di seguito riportiamo la copertina del volume e il testo di quarta: appuntamento fra poco più di un mese, ovviamente in libreria.

DeCarloLimperfettaMeravigliaSuccede in Provenza, d’autunno, stagione che mescola le prime umide nebbie con un lungo strascico di calore quasi estivo. I borghi e le ville si stanno vuotando di abitanti e turisti. Ancora un grande evento però si prepara. Quasi a sorpresa, sul locale campo di aviazione, si terrà il concerto di una celebre band inglese, i Bebonkers, un po’ per fini umanitari un po’ per celebrare il terzo matrimonio di Nick Cruickshank, vocalist del gruppo e carismatico leader. I preparativi fervono, tutti organizzati dal piglio fermo di Aileen, futura moglie di Nick. In paese c’è una gelateria gestita da Milena Migliari, una giovane donna italiana che i gelati li crea, li pensa, li esperimenta con tensione d’artista. Un rovello continuo che ruota attorno all’equilibrio instabile del gelato, alla sua meraviglia imperfetta perché concepita per essere consumata o per liquefarsi, per non durare…

La redazione

(www.excursus.org, anno VIII, n. 74, luglio-agosto 2016)