A Velletri una rassegna dedicata ad Achille Campanile


Si svolgerà dal 21 al 29 ottobre 2017, a Velletri, “Campaniliana”, rassegna nazionale di teatro e letteratura dedicata al grande scrittore, giornalista, drammaturgo e umorista Achille Campanile. Morto nel 1977, l’autore romano di nascita visse gli ultimi anni tra Velletri e Lariano, in campagna, e proprio nel centro veliterno la felice sinergia tra la Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura e l’Associazione Culturale “Memoria ’900” ha portato all’organizzazione di un grande evento senza precedenti.

Lo scorso 12 agosto è scaduto il bando di concorso per partecipare alla prima edizione del Premio Nazionale Teatrale “Achille Campanile”. Grazie alla diffusione capillare del bando e alla fattiva collaborazione della Uilt (Unione Italiana Libero Teatro), delle università e dei teatri italiani sono arrivati circa settanta copioni. Gli elaborati stanno passando all’attento vaglio della giuria di qualità presieduta dal critico letterario, giornalista e scrittore Arnaldo Colasanti, e composta dall’attrice Simona Marchini e dal figlio dello scrittore Gaetano Campanile.

 Il premio, promosso dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura, consiste in una somma in denaro di € 1.500,00 gentilmente messa a disposizione dalla Casa di Cura “Madonna delle Grazie” di Velletri. Oltre al teatro, il programma prevede anche largo spazio alla letteratura: l’Associazione “Memoria ’900” ha organizzato per sabato 21 ottobre, dopo l’inaugurazione prevista alle ore 17:.00, un convegno dal titolo “Umorista sarà lei!”. Al tavolo dei relatori, nella suggestiva cornice dell’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica di Velletri, insieme al figlio dello scrittore siederanno Arnaldo Colasanti, Vito Molinari, regista Rai, Giorgio Montefoschi, scrittore e Premio “Strega”. Non mancheranno altri ospiti di rilievo.

Da sabato 21 ottobre a domenica 29 ottobre sarà possibile visitare, nella Sala degli Affreschi della Casa delle Culture e della Musica di Velletri, una mostra di manoscritti, bozzetti, disegni, oggetti personali dell’autore a cura del Fondo Achille Campanile e dei biografi e studiosi Silvio Moretti e Angelo Cannatà. Contemporaneamente, nell’adiacente Auditorium saranno proiettati video e immagini originali di Achille Campanile, con filmati d’epoca e fotografie inedite.

Molto spazio è stato riservato alla didattica: per il coinvolgimento di tanti istituti superiori di Velletri e non solo sono previsti per martedì 24 e giovedì 26 dei reading mattutini per le scuole in due turni, mentre i cittadini avranno a disposizione negli stessi giorni letture in orario pomeridiano. Sabato 28 ottobre sarà invece presentato l’ultimo libro che contiene gli scritti inediti e dispersi di Achille Campanile, intitolato Grazie, arcavolo! (Edizioni Aragno, uscito nel settembre 2017).

L’ultimo appuntamento dei nove giorni finalizzati alla riscoperta del genio campaniliano con un monumento dinamico e ricco di eventi è fissato per domenica 29 ottobre: nello splendido Teatro Artemisio-Volonté di Velletri avrà luogo la premiazione del vincitore della I edizione del Premio Nazionale Teatrale e la rappresentazione della commedia La moglie ingenua e il marito malato, con un cast selezionato della compagnia “Il Teatrone” per la regia di Enzo Toto. Il Comitato Scientifico-Organizzativo, la Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura, ideatrice dell’evento l’Associazione “Memoria ‘900” e il Fondo Campanile sono dunque al lavoro visto il fitto calendario previsto nella settimana “Campaniliana”. Primo appuntamento da segnare in agenda il 21 ottobre con l’inaugurazione ufficiale, alle ore 17:00 presso la Casa delle Culture e della Musica, alla presenza di cittadini, associazioni e autorità.

CALENDARIO
(per tutti i dettagli, gli orari e le variazioni si rimanda a www.campaniliana.it oppure a www.memoria900.eu) :

21 ottobre: inaugurazione di “Campaniliana” e convegno “Umorista sarà lei!” (auditorium).
22-29 ottobre: mostra fotografica e documentaria (Sala degli Affreschi).
24-26 ottobre: reading mattutini per le scuole e pomeridiani per la città (auditorium).
22-23-25-27-28-29 ottobre: proiezioni di filmati originali e immagini inedite (auditorium).
28 ottobre: presentazione del libro Grazie, Arcavolo (auditorium).
29 ottobre: premiazione del vincitore della I edizione del Premio Nazionale Teatrale “Achille Campanile” e rappresentazione della commedia La moglie ingenua e il marito malato (Teatro Artemisio-Volonté).

A cura di Rocco Della Corte (comitato organizzativo)

(www.excursus.org, anno IX, n. 86, settembre-ottobre 2017)