In autunno il nuovo album di Mina e Celentano

MinaCelentanoCoverPAR

È prevista per l’autunno l’uscita del nuovo, attesissimo album di Mina e Celentano, che ritornano insieme quasi vent’anni dopo lo straordinario successo di MinaCelentano (1998, oltre un milione e mezzo di copie vendute).

Annunciato ufficiosamente come pronto per la primavera 2016, in realtà del disco non c’è traccia, fino alle notizie diramate dall’agenzia AdnKronos: uscita, appunto, in autunno, una ventina di brani inediti e qualche successo rivisitato. Impossibile ovviamente avvicinare i due cantanti, l’uno (Adriano Celentano) da sempre restio a rilasciare interviste, l’altra (Mina) ritiratasi da anni dalle scene.

Top secret anche, ovviamente, il titolo dell’album, registrato da tra lo studio di Mina a Lugano e quello di Celentano  a Galbiate; quasi sicura anche una diffusione multimediale del disco, che sarà scaricabile anche attraverso un’app, e altamente probabile un lancio internazionale, dato il riscontro che la notizia ha avuto nel mondo, in particolare in Europa e America Latina.

Con tutto questo mistero, sono state inevitabili le voci intorno al disco, come quella diffusasi alcune settimane fa di un diverbio tra Mina e Claudia Mori su tempi e modalità di produzione. Infine, sembra difficile che nell’epoca della società mediatica i due si sottraggano a un passaggio-video (nel 1998 diffusero un cartone animato, in cui comparivano nei panni due paperi): di conseguenza, un clamoroso ritorno televisivo dei due, sebbene in modalità del tutto particolari e sorprendenti – tipico dello stile di entrambi –, potrebbe essere l’evento della prossima stagione in tv.

La redazione

(www.excursus.org, anno VIII, n. 73, giugno 2016)