Salone del Libro 2017: ecco il programma


È stato reso noto oggi pomeriggio, in conferenza stampa, dal direttore Nicola Lagioia il programma ufficiale della XXX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà da giovedì 18 maggio a lunedì 22 maggio 2017. salone del libro

Un’edizione che si preannuncia scoppiettante: già i numeri diffusi possono dare un’idea, con 424 stand (e un totale di 1.060 case editrici), in aumento rispetto al 2016, con dodici spazi regionali (Piemonte, Toscana, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta) e tre stand internazionali (Romania, Cina e Marocco), 1.200 appuntamenti, tutti sotto il tema conduttore “Oltre il confine” (l’immagine guida è di Gipi).

Il programma – consultabile integralmente, giorno per giorno, sul sito ufficiale – prevede la partecipazione, tra gli altri, di Daniel Pennac, Luis Sepùlveda, Roberto Saviano, Annie Ernaux, Amitav Ghosh, Alicia Giménez Bartlett, Corrado Augias, Luciana Littizzetto, Luciano Canfora, Yasmine Reza, Miriam Toews, Lidia Ravera, Lella Costa, Teresa Ciabatti, Valeria Parrella, Antonella Lattanzi. salone del libro

Dopo diciassette anni, torna al Salone del Libro Daniel Pennac, per presentare il ritorno del Signor Malaussène, nuovo capitolo del ciclo di Belleville, che dialogherà con Stefano Montefiori.

Annie Ernaux, scrittrice molto amata in Italia (le sue opere sono pubblicate da L’Orma Editore), presenterà Memoria di ragazza, in un confronto con Daria Bignardi, mentre Sonia Bergamasco leggerà alcuni brani tratti dal libro. salone del libro

Luis Sepùlveda dialogherà con Elsa Osorio, nel cui ultimo volume Doppio fondo si fondono le testimonianze di alcune tra le pagine più cupe della storia sudamericana. Lo scrittore cileno sarà poi relatore dell’appuntamento Vivere per qualcosa con Carlo Petrini, un dialogo sull’urgenza di questioni sociali come sviluppo sostenibile, ambiente, solidarietà.

Promettono il tutto esaurito anche incontri come quello che vedrà Luciana Littizzetto parlare del suo La bella addormentata in quel posto con Maria De Filippi, le conversazioni con Maurizio De Giovanni, il confronto tra Corrado Augias e Luciano Canfora.

Non poteva mancare, infine, un omaggio a Totò, da poco insignito della laurea honoris causa post mortem: il 21 maggio, al Bookstock Village, saranno Nino Frassica e Giancarlo Governi a ricordarlo.

Programma completo.

La redazione

(www.excursus.org, anno IX, n. 82, aprile 2017)