BookBenches: panchine letterarie a Londra

di STEFANIA BOSCHINI – A Londra, nell’estate del 2014 (dal 2 luglio al 15 settembre), sono state installate ben 50 panchine letterarie nei vari quartieri della capitale per iniziativa del National Literary Trust a scopo di beneficenza e promozione della cultura.

Le BookBenches sono vere e proprie panchine a forma di libro che invogliano chiunque ad entrare nel mondo della lettura: gli artisti di Wild in Art hanno dato libero sfogo alla loro creatività con particolari disegni e un’eccezionale vivacità di colori.

Attraverso il sito e l’applicazione Books About Town  è stato possibile sapere dove erano installate le opere, permettendo di creare un tour all’insegna della cultura e, allo stesso tempo, promuovendo la letteratura e la conoscenza dei luoghi della città, con un tocco di curiosità e divertimento.

Terminata l’esposizione, le panchine sono state messe all’asta, il cui ricavato è destinato a un nuovo progetto, che avrà gli stessi obiettivi, attualmente in fase di elaborazione: lo aspettiamo con ansia e, nell’attesa, guardiamo alcune BookBenches.

BookBenchOrwell1984

1984 – George Orwell

Artista: Thomas Dowdeswell.

1984 è uno dei romanzi più influenti dei nostri tempi. Rappresenta un mondo dove l’individualità viene abolita sotto l’occhio del Grande Fratello.

Come si può notare l’artista ha arricchito la panchina con colori vivaci e dettagli, di grande effetto dal vivo. Si può notare, in basso a sinistra, la citazione «War is Peace» («La Guerra è Pace»), presente nel libro, e squadre di agenti dell’ordine nonché civili con cartelli che simboleggiano l’oppressione.

BookBenchTravesMaryPoppins

Mary Poppins – P.L Travers

Artista: Darel Seow.

Tutti noi conosciamo Mary Poppins, una donna seria che con la sua borsa e il suo ombrello ha cambiato la vita ai bambini Banks, accompagnandoli in numerose avventure. L’opera è ben riconoscibile grazie ai disegni precisi, ma soprattutto all’immagine simbolo della tata che scende dal cielo con l’ombrello, arrivando in Viale dei Ciliegi 17.

BookBenchDarwinOrigineSpecie

L’origine della Specie – Charles Darwin

Artista: Jane Veveris Callan.

Opera di letteratura scientifica, è considerata come fondamento della biologia evolutiva. Ricco di prove scientifiche ben dettagliate, il libro è accessibile a chiunque.

Questa rappresentazione si basa sulla metafora dell’Albero della Vita, usata da Darwin per spiegare la connessione tra tutti gli organismi. Difatti le radici rappresentano la storia dell’evoluzione (dalla vita microscopica, ai fossili), mentre le foglie simboleggiano la razza umana.

BookBenchLewisLeoneStrega

Il leone, la strega e l’armadio – C.S. Lewis

Artista: Quad Digital Mandii Pope.

Lewis è uno degli autori più celebri del Regno Unito, ha scritto più di 30 libri ottenendo un gran successo. Fonte d’ispirazione per molti autori, le Cronache di Narnia (che hanno venduto oltre 100 milioni di copie) sono una serie di sette libri fantasy.

In questa rappresentazione si nota immediatamente il paesaggio innevato e il lampione dove Lucy, la protagonista, incontra la prima creatura di questo luogo: il fauno Tumnus, con cui stringe subito amicizia.

Il sito ufficiale dell’iniziativa è www.booksabouttown.org.uk, dove è possibile ammirare tutte le panchine.

Stefania Boschini

(www.excursus.org, anno VIII, n. 75, settembre 2016)